E’ possibile, a richiesta, organizzare corsi di formazione in modalità sincrona, sempre a distanza, che eroghino crediti ECM per la formazione in sanità, sul tema del project management. Dato, però, il costo fisso che deve essere sostenuto per l’accreditamento del corso indipendentemente dal numero di discenti, è indispensabile che i gruppi siano composti da almeno 10 persone. Questo per evitare che la quota di partecipazione risulti troppo gravosa, in quanto diminuirebbe in proporzione al numero di partecipanti.
Rispetto all’attuale corso in FAD asincrona, chiamato “Il project management: sintesi e applicazione”, che eroga 10 ECM e già disponibile sulla piattaforma del provider Geco Formazione, un corso in FAD sincrona potrebbe arrivare ad erogare fino a 36 ECM, in base alla durata del corso in termini di numero di ore. Questo considerando che vengono riconosciuti da Ministero 1,5 ECM per ogni ora di corso e che, sulla scorta della mia esperienza, un buon corso su questo tema potrebbe durare tra le 16 e 24 ore, in relazione alle esigenze e all’organizzazione delle lezioni.
Faccio degli esempi: se, ad esempio, si decidesse di organizzare il corso in lezioni di due ore, da erogare dalle 18 alle 20 di ogni mercoledì, si potrebbe decidere, per non farlo risultare scomodo, di farlo durare massimo 2 mesi, per un totale, quindi, di 16 ore. In questo caso i crediti erogati sarebbero 24.
Se, invece, si decidesse di erogare il corso in lezioni di 4 ore, ad esempio il sabato mattina, si potrebbe pensare a 6 incontri, in modo da farlo durare complessivamente un mese e mezzo. In questo caso le ore sarebbero 24 e gli ECM erogati 36.
La lunghezza del corso non inciderebbe sugli argomenti spiegati, che comunque rimarrebbero gli stessi, ma sul numero di esercitazioni e di casi pratici che potrebbero venire svolti durante le lezioni.
Se pensi di essere interessata/o ad un corso in FAD sincrona scrivimi pure, senza alcun obbligo o vincolo futuro, all’indirizzo info@acuomemtem.it o attraverso il modulo di contatto, esprimendomi le tue esigenze in termini organizzativi. Dopo aver raccolto diverse potenziali adesioni, potrei pensare di organizzare un corso che raccolga un po’ le esigenze di tutti e di proporvelo.